Dal muro al ponte   Leave a comment

laboratorio teatrale per la trasformazione creativa delle barriere

muro_ponte_quadrato

News

immagine_web_845base-1  pieonte_in_treament

La prossima edizione di “Dal muro al ponte” si terrà il 31 marzo 2017 a Torino nell’ambito della programmazione di “Piemonte in treatment” per il Festival della psicologia 2017.

Per maggiori info, prenotazioni (entro il 30 marzo) e per scaricare il coupon che dà diritto alla tariffazione agevolata a 20 euro, cliccare qui

In cosa consiste?

Attraverso un percorso esperienziale con l’utilizzo di tecniche teatrali proveremo a gettare un’occhiata dentro di noi per capire come e se sia possibile superare le barriere soggettive e oggettive che ci tengono chiusi e vincolati a schemi prestabiliti di azione – reazione. La sorpresa e le possibilità aperte da una reazione inaspettata, la ricerca di porte nel muro delle convenzioni. L’assumere un ruolo sociale, con le responsabilità ed i condizionamenti che esso comporta, sono alcune delle suggestioni che verranno affrontate nel laboratorio.

Una giornata dedicata alla ricerca delle catene che ci abitano e che spesso ci fanno dire “non si può”, rinunciando a immaginare una via nuova.

Come è nato?

Questo laboratorio nasce da un incontro con il Reality Shock di Padova,  in cui ci siamo imbattuti nella sorpresa e curiosità di trovare tanta vicinanza nei temi d’interesse.

Da qui la voglia di fare qualcosa insieme, e l’idea di pensare a un laboratorio per “Kick The Border“.

Il brain storming è partito:

Barriere? Quali barriere? il tempo, la routine, i pregiudizi, i muri… lo sappiamo quali barriere ci circondano? Cosa ne facciamo? Le subiamo, le superiamo, le trasformiamo, le usiamo…

Da questo flusso di pensieri condivisi a prima edizione del laboratorio si è tenuta a  Padova venerdì 24 maggio 2013 a Padova http://www.realityshock.it/?p=3154 .

Una seconda edizione si è tenuta a Torino presso il Centro Studi Sereno Regis, nell’ambito del “Progetto Irenea” il 13 maggio 2015 nell’ambito dell’iniziativa wARTransformation – arti che fanno pace

 

 

pubblicato maggio 16, 2013 da attioscene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: