Regolamento interno

COLLABORAZIONI

Man mano che nuove collaborazioni fioriscono, raffiniamo le linee guida e le regole interne per le collaborazioni, che abbiamo deciso di scrivere qui in un tentativo di chiarezza (e magari per ricevere critiche e pareri migliorativi).

  • Per quanto riguarda i rimborsi spese ricevuti da teatri e associazioni per la messa in scena di uno spettacolo, per prima cosa andiamo a pagare le spese per oggetti/beni comprati appositamente per lo spettacolo (e che poi rimangono alla compagnia per ulteriori spettacoli). In questa tipologia ricadono anche filmati e riprese dello spettacolo, se non fatti a titolo gratuito. Dal rimanente del rimborso spese, la compagnia prende il 20% del rimborso a titolo di spese di gestione promozione (tipicamente lo sforzo di gestione e di promozione dello spettacolo, nonche’ un fondo cassa per spese di altri spettacoli). Quindi viene fatta una suddivisione in parti eguali tra regista ed Attori. Un eventuale tecnico Audio/Luci “interno” riceve una quota pari a meta’ di attori/regista (in quanto tipicamente ha partecipato a molte meno prove e condiviso molta meno fatica). Poiche’ molto spesso i teatri legano il rimborso spese all’incasso, gli attori esterni condividono la buona ed, entro certi limiti, la cattiva sorte degli interni. In particolare, se le clausole con il teatro prevedono un minimo garantito, allora se il rimborso spese si riduce a zero, tanto gli attori della compagnia quanto gli esterni non hanno alcun rimborso. Se invece risultasse che la compagnia deve soldi al teatro, allora sarebbe la compagnia a farsi carico della cosa, senza gravare sugli attori esterni.
  • Per quanto riguarda l’agibilità ENPALS, nel caso in cui i collaboratori non abbiano una loro posizione ENPALS, è necessaria l’iscrizione alla Compagnia, che dà diritto all’assicurazione di tutte le associazioni federate UILT. Il costo annuale della tessera è di 25 euro.