Andrea Atzeni

Andrea Atzeni

“Il teatro è un’arte tragica, comica, buffa, malinconica, delicata, fracassona, e mille altre, ma per l’attore rimane un’arte di estrema serietà. Solo comprendendo l’importanza di quest’arte, l’attore può diventare “utile” a “pubblico” e se stesso, permettendo un continuo e fortunato incontro con i propri demoni.”

“Idealmente, un attore dovrebbe diventare “invisibile”. Per quanto questo risultato sia quasi irraggiungibile, tanto piu’ ci si accorge della sua bravura, tanto meno l’attore dovrebbe rallegrarsene (a meno che il far vedere quanto sia “bravo”, non fosse funzionale al messaggio dell’opera rappresentata)”

CURRICULUM

Diplomato presso la Scuola di Formazione per le Arti della Scena Teatranzartedrama di Moncalieri nel giugno 2009.

LABORATORI

2008

  • Laboratorio di perfezionamento dell’arte attoriale diretto da Paola Tortora sul tema de “L’attesa”
  • Laboratorio di perfezionamento dell’arte attoriale in cinque movimenti: CORPO ­- CORPO ONIRICO ­- PAROLA – TESTO – AZIONE diretto da Paola Tortora

2009

  • Laboratorio di perfezionamento dell’arte attoriale diretto da Paola Tortora sul tema “A PROPOSITO DI TRADIMENTO”
  • Seminario di introduzione alla tecnica vocale finalizzata all’arte attoriale, diretto da Sara Venturino
  • Studio-Laboratorio “OMBRE” – ispirato a: IL RE MUORE di Eugene Ionesco, diretto da Paola Tortora
  • Stage di contact improvisation e metodo Feldenkrais, diretto da Luca Campanella
  • Studio-Laboratorio “REVERIE DU ROI” – ispirato a: IL RE MUORE di Eug`ne Ionesco, diretto da Paola Tortora
  • Studio-Laboratorio “ALL’OMBRA DEL DUBBIO” – dedicato a AMLETO di William Shakespeare, diretto da Paola Tortora

2010

  • Laboratorio di recitazione Cine-Televisiva (incentrato sul metodo Strasberg-Meisner) diretto da Cecilia Bozzolini e Luca Busnengo
  • Laboratorio di perfezionamento attoriale basato su “Il Cerchio di gesso del caucaso” (di Bertolt Brecht) diretto da Michele Guaraldo
  • Laboratorio sperimentale di drammaterapia diretto da Paola Parini
  • Studio-Laboratorio “Il CORPO ASSURDO” – ispirato ad un’antologia su Eug`ne Ionesco (La Cantatrice Calva, Il Re Muore, Il Rinoceronte, le Sedie), diretto da Paola Tortora
  • Studio-Laboratorio su uso di voce e corpo condotto da Paola Tortora
  • Seminario intensivo su metodo Strasberg diretto da Danny Lemmo
  • Laboratorio di studio su Edipo Re di Sofocle presso Marcido Marcidoris

2011

  • Ciclo di “Aporie”: Laboratori di approfondimento sui testi Amleto, Il Castello (di F. Kafka), Finale di Partita
    Aspettando Godot, Condotti da Paola Tortora
  • Corso di perfezionamento basato su Metodo Strasberg condotto da Danny Lemmo
  • Corso di metodo Feldenkrais e danza contemporanea guidato da Luca Campanella
  • Laboratorio di studio su Molly Bloom (Ulisse) di J. Joyce presso Marcido Marcidoris
  • Ciclo di Seminari intensivi incentrati sul metodo Strasberg-Meisner diretti da Luca Busnengo
  • Corso introduttivo di Canto condotto da Davide Motta Frè
  • Corso di doppiaggio (secondo anno) presso ODS
  • Seminario MOVIMENTO.PAROLA.AZIONE Condotto da Beppe Rosso e Ornella balestra

2012

  • Laboratorio di recitazione cine-televisiva, condotto da Luca Busnengo, Cecilia Bozzolini e Fabio Padovan
  • Laboratorio di studio su il Malato Immaginario di Moliere presso Marcido Marcidoris
  • Corso di metodo Feldenkrais e danza contemporanea guidato da Luca Campanella
  • Lezioni di tecnica vocale con Sara Venturino
  • “Divertirsi per divertire”  – seminario sulla comicita’ condotto da Vanessa Giuliani
  • Corso di doppiaggio (terzo anno) presso ODS

2013

  • Laboratorio di “Corpo Poetico” – a cura di Fulvia Romeo e Andrea Carlo Fardella
  • Approfondimento Doppiaggio – a cura di Oliviero Cappellini
  • In fuga dalla radio – a cura di Alberto Gozzi
  • Drammaturgia Tanguera (laboratorio di creazione teatrale a partire dalle musiche e dalle suggestioni del tango) – a cura di Jeronimo Casas
  • Laboratorio di studio su il Misantropo di Moliere presso Marcido Marcidoris
  • Laboratorio di Biomeccanica teatrale – a cura di Claudio Massimo Paterno
  • Sourcing Within – a cura di Ang Gey Pin
  • Training Danza Contemporanea e Feldenkrais – a cura di Luca Campanella

2014

  • Laboratorio di studio su “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare presso Marcido Marcidoris
  • Piccolo Laboratorio Danzante – a cura di Marco Intraia
  • Metodo Linklater – a cura di Valentino Villa
  • Laboratorio di danza contemporanea a cura di Marigia Maggipinto
  • Laboratori di danza (conduzione mista) all’interno del “Turn-a-Lab”
  • Ciclo di seminari condotti da Mamadou Diuome su “La Tempesta” di W. Shakespeare
  • Seminari di “danza sensibile” tenuti da Gerardo Mele
  • Seminari di “clown sensibile” tenuti da Gerardo Mele
  • Seminari di “Teatro dell’Oppresso” tenuti da Paolo Senor presso il Centro Studi Sereno Regis – Torino
  • “Forza di Gravita’” Laboratorio condotto da Stalker teatro – Marigia Maggipinto
  • Laboratorio sul tema “Metamorfosi” condotto da Paola Tortora

2015

  • Stage “Il tempo dell’incontro” condotto da Claude Colleu e Mario Fasano a cura dell’associazione “Atelier du Moviment”
  • Seminari condotti da Mamadou Diuome
  • Laboratorio di vocalità interiore condotto da Andrea Carlo Fardella
  • Seminari di “danza sensibile” tenuti da Gerardo Mele
  • Seminari di “clown sensibile” tenuti da Gerardo Mele
  • Seminario primo livello “Clownlove” condotto da Antonio Vilella
  • Corso di danza contemporanea condotto da Francesca Cinalli
  • Corso di danza contemporanea condotto da Daniele Ninnarello

2016

  • Seminari intensivi  “Clownlove” condotti da Antonio Vilella, alla ricerca del Clown passando per la semplicita e verita di se stessi.
  • Studio della danza contemporanea con Amina Amici, Doriana Crema, Francesca Cinalli, Daniele Ninnarello, Daniela Paci, Tommaso Serratore,  Aldo Torta
  • Studio del canto corale improvvisato con Andrea Carlo Fardella
  • laboratorio condotto da Mamadou Diuome sui testi “Joizelle” di Maeterlink, “Le baccanti” di Euripide, “Quai ouest” di B.M.Koltes.

2017

  • Seminario intensivo di studio della prossemica teatrale con Alfonso Liguori
  • Studio della danza contemporanea con Francesca Cinalli, Daniele Ninnarello, Tommaso Serratore, Daniela Paci, Amina Amici
  • Studio del canto corale improvvisato con Andrea Carlo Fardella

ATTORE

2016

  • Epsilon Eridani – mediometraggio – di Vincenzo Larizza e Simone Tota – regia di Alessio Nicastro
  • Riflessi durante la caduta” Regia di L. Campanella – versione urbana  riveduta per Paratissima
  • Repliche di spettacoli in repertorio

2015

  • Partecipazione al convegno del Centro Studi Sereno Regis “Cent’anni di obiezione” – estratti di teatro d’ombre sull’Antigone
  • Le notti dell’asso di cuori (regia di Renato Liprandi)
  • “Riflessi durante la caduta” Regia di L. Campanella – versione urbana  riveduta per il Torino Fringe Festival
  • Repliche di spettacoli in repertorio

2014

  • Education (cinesincro a regia di Stefano Ferron)
  • Partecipazione a cortometraggi indipendenti
  • Repliche di spettacoli in repertorio

2013

  • Frammenti durante la caduta – estratti di riflessi, selezionati per il festival Mirabilia
  • “Riflessi Durante la Caduta” – coreografia/regia/testi di Luca Campanella (opera radicalmente modificata rispetto alla versione 2011)
  • Reading dal romanzo “Monarch” – Photissima 2013
  • Cortometraggio “Irenea” (inuagurazione delle sale Poli e Magosso presso il Centro studi per la pace e non violenza Sereno Regis) link: http://vimeo.com/78832954#at=0
  • “Cento di questi giorni ” – regia/drammaturgia Andrea Fardella, Fulvia Romeo

2012

  • “Il nuovo disordine del mondo” (opera tratta da Il bicchiere della staffa, il Linguaggio della Montagna, il nuovo ordine del mondo, Precisi) di H. Pinter – regia Andrea Atzeni – Paola Parini
  • “Il Gabbiano” di A. Cechov – regia Luca Busnengo
  • “Sangue sul collo del gatto” di R.W. Fassbinder – regia Anna Fantozzi
  • “Tradimenti” di H. Pinter – regia Luca Busnengo

2011

  • “Short Play Series”  – “Tradimenti” di H. Pinter nel ruolo di Jerry – regia di Danny Lemmo (http://www.pagina.to.it/index.php?method=section&action=zoom&id=9565)
  • “La Serra” – di H. Pinter – regia Andrea Atzeni
  • “Co.Co.Coll” – di Angela Ferrari – regia Paola Parini
  • “Riflessi Durante la Caduta” – coreografia/regia Luca Campanella

2010

  • “Concertazione per ciabatte, mazza, e sospiri a venire” (ispirato a “Words and music” di S. Beckett) – regia Paola Tortora
  •  “Il Cerchio di gesso del Caucaso” di B. Brecht nella parte di vari personaggi – regia di Michele Guaraldo
  •  “La Strada” di Fellini nella parte de “Il matto” – regia di Stefano Di Monda e Paola Parini
  • “Diario in Briciole”, antologia su E. Ionesco (La Cantatrice Calva, Il Re Muore, Il Rinoceronte, Le Sedie) – regia Paola Tortora
  •  “Asyle” nella parte di “Direttore” – regia Fabio Padovan
  •  “Rasputin – la leggenda” nella parte di Flagellante – regia Luis Nero
  • “Cast away” corto estratto dal film omonimo – regia Paola Parini

2009

  • “All’ombra del dubbio” (tratto dall’Amleto di W. Shakespeare) nella parte di Laerte e altro- regia di Paola Tortora
  • “Il mondo dei Vinti” ,  tratto dall’omonimo libro, nel ruolo di vari personaggi della vita contadina – regia Tania Boscolo
  • “Il Bicchiere della Staffa” di H. Pinter nel ruolo di Nicolas – regia di Paola Parini
  •  “Il linguaggio della Montagna” di H. Pinter, nel ruolo di Sergente – regia di Andrea Atzeni

2008

  • Antologia di   T. Williams  (“La gatta sul tetto che scotta” nella parte di Brick, “Un tram che si chiama desiderio” nella parte di Stanley) – regia di Toni Mazzara
  • partecipazione a “Homos – apologia dell’enantìos – Odissea dell’immobilità”, ideato e coreografato da Paola Bianchi per il Festival Interplay 2008

2007 

  • “Finale di Partita” di S. Becket nella parte di “Hamm” – regia di Maurizio Tropea
  • partecipazione a  “Come conigli, visione irrazionale 1” ideato e coreografato da Paola Bianchi per il Festival Interplay 2007

2006

  • “Il Signor di Poursegnac”, di J.B. Moliere (parte di  Medico) – regia di Antonella Delli Gatti

REGISTA

2015

  • Hansel e Gretel (Drammaturgia Luca Atzori)

2012

  • “Il nuovo (dis)Ordine del Mondo” (antologia di opere “Politiche” di H. Pinter)

2011

  • “La Serra” di H. Pinter

2009

  • “Il Linguaggio della Montagna” di H. Pinter
  •  “Il Discorso di Hynkel”,  un corto estratto/adattato dal film “Il grande dittatore” di C. Chaplin

REGISTRAZIONI E DOPPIAGGIO

2015

  • Doppiaggio di corti indipendenti (partecipazione a bandi/concorsi)

2014

  • Doppiaggio di corti indipendenti

2013

2011

  • Doppiaggio in “voice over” del film documentario “Someone Beside You” Regia di Edgar Hagen sul personaggio del dottor Eric Chapman
  • Registrazione di radioracconti per Radioblackout (Torino) , ciclo “Quasi sveglio” – autore e regista Juri di Molfetta, Voce narrante in “Due complimenti” e “Fammi entrare”, Joe Superior in “Joe Superior” e maestro di Yoga in “7 Chakra” http://www.archive.org/details/QuasiSveglio&reCache=1

DIDATTICA ED ESPERIMENTI

2016

  • Laboratorio “Antigone – le ragioni dell’altro
  • quarta edizione de “Una storia e una tazza di te”
  • quinta edizione de “Mettiti nei suoi panni”
  • partecipazione e co-conduzione di “WARTransformation” per l’educazione alla pace e non violenza, presso centro studi Sereno Regis

2015

  • terza edizione de “Una storia e una tazza di te”
  • quarta edizione de “Mettiti nei suoi panni”

2014

  • laboratorio per scuole materne/elementari di educazione all’ascolto ed al ritmo
  • terza edizione de “Mettiti nei suoi panni”
  • seconda edizione de “Una storia e una tazza di te” – contatto con il pubblico attraverso letture e dialoghi in strada, nel periodo di inizio anno, in vari posti di Torino e cintura (svoltasi tutti i giorni, per tre ore al giorno, dal 23 Dicembre al 7 Gennaio 2014)

2013

  • laboratorio per scuole materne/elementari di educazione all’ascolto ed alla comprensione dell’altro
  • seconda edizione de “Mettiti nei suoi panni” – settimana di teatro di strada, con il vincolo che tutte le spese (vitto e alloggio compresi), potessero venire solamente dai guadagni per strada, ottenuti con la propria “arte” e la propria “testimonianza”
  • “Una storia e una tazza di te” – contatto con il pubblico attraverso letture e dialoghi in strada, nel periodo di inizio anno, in vari posti di Torino e cintura
  • “Dal muro al ponte” laboratorio teatrale per il superamento creativo delle  barriere (visibili e… invisibili :-))

2012

  • “Mettiti nei suoi panni” – settimana di teatro di strada, con il vincolo che tutte le spese (vitto e alloggio compresi), potessero venire solamente dai guadagni per strada, ottenuti con la propria “arte” e la propria “testimonianza”

RICONOSCIMENTI

  • Compagnia selezionata al Festival ToFringe 2015 con ” Frammenti di Riflessi durante la caduta”
  • Compagnia selezionata al Festival Mirabilia 2013 con ” Frammenti di Riflessi durante la caduta”
  • Tra i sei finalisti al concorso organizzato da UILT per la giornata mondiale del teatro, sezione regionale, con “l’interrogatorio di Gila”, estratto da “Il bicchiere della staffa” di H. Pinter
  • TurinLiveFestival 2010: Regista dell’opera terza classificata  nella sezione Teatro, dal titolo “Il discorso di Hynkel” tratto da “Il Grande Dittatore” di C. Chaplin