LE RAGIONI DELL’ALTRO – LABORATORIO ANTIGONI 1 –

LE RAGIONI DELL’ALTRO – LABORATORIO ANTIGONI 1 –

*IMG_20151003_085307427Il figlio più giovane di Edipo, Eteocle, esilia il fratello maggiore Polinice. Questi attacca Tebe ma né l’uno ne l’altro l’hanno vinta perché muoiono entrambi in battaglia. Eteocle riceve le onoranze funebri, che invece vengono rifiutate a Polinice, dichiarato traditore della città dallo zio Creonte. Apprendendo questa notizia, Antigone – sorella dei due – si ostina a pretendere che il corpo di Polinice venga sepolto perchè il suo spirito possa riposare in pace; quindi si reca da lui per rendergli omaggio da sola. Viene pertanto arrestata e condotta presso Creonte…

Ancora una volta riproponiamo il tema di “mettersi nei panni di”. D’altra parte, cos’è recitare se non questo? Il vecchio “giochiamo che eravamo…”

… Antigone e Creonte: due “antagonisti” per eccellenza. Ognuno con le sue ragioni, se ci si cala nei rispettivi punti di vista.

Rimanendo nel tema della comunicazione, che tanto ci è caro, approfitteremo di questa tragedia per esplorare il punto di vista dell’altro, imbevendo l’altro di noi.

A partire da brani tratti principalmente dalle versioni di Sofocle e di Anouilh, sperimenteremo le possibilità di incarnarci nei protagonisti mediante tecniche derivate dal metodo Strassberg-Stanislavskij al fine di comprendere le motivazioni dei personaggi, di esplorare il nostro bagaglio personale-emotivo e di attualizzare le tematiche di Antigone, rendendole ispirazione attiva nel mondo.

sabato e domenica 21 e  22 novembre a Torino, in Via Garibaldi, presso il Centro Studi Sereno Regis

Conduttori: Andrea Atzeni e Paola Parini, con la collaborazione di Marco Scarnera

orario: 10,00 – 18,00, con un’ora e mezza di pausa pranzo (è possibile/consigliato/gradito portare del cibo da condividere)

Portare abiti comodi.

E’ consigliabile aver letto almeno una versione dell’Antigone di Sofocle o Anouilh

costo: 80 euro per gli esterni, 30 euro per collaboratori del Centro.

Per info e prenotazioni attioscene@gmail.com

se qualcuno fosse interessato a partecipare ma avesse problemi economici, può farlo presente. Si cercherà di trovare una soluzione, che potrebbe anche prevedere qualche forma di collaborazione o scambio in modo da permettere la partecipazione.

Il laboratorio è il primo di cinque proposti dal Centro Studi Sereno Regis nell’ambito del Progetto Irenea:

https://www.facebook.com/events/641197782689576/

qualche suggestione su Antigone e Creonte:

https://www.flickr.com/photos/107389963@N05/albums/72157660822536645

Condividi questo post